Vai alla homepage Dettagli iniziativa "Fineco sostiene l’Italia" Stampa

Dettagli iniziativa "Fineco sostiene l’Italia"

 

 

SOGGETTO PROMOTORE

FinecoBank S.p.A. - Sede legale 20131 Milano - P.zza Durante, 11 - Direzione Generale 42123 Reggio Emilia Via Rivoluzione d'Ottobre, 16 - Capitale Sociale € 201.152.834,19 interamente sottoscritto e versato - Banca iscritta all’Albo delle Banche e Capogruppo del Gruppo Bancario FinecoBank – Albo dei Gruppi Bancari cod. 3015 - P.Iva 12962340159 - Codice Fiscale e n. iscr. R.I. Milano-Monza-Brianza-Lodi 01392970404 - R.E.A. n. 1598155 - Aderente al Fondo Nazionale di Garanzia e al Fondo Interbancario di Tutela dei depositi.

 

 

DESTINATARI DELL'INIZIATIVA

Potranno aderire all'iniziativa tutti i correntisti Fineco titolari di un conto corrente e di un deposito titoli attivi nel periodo compreso tra il 19/04/2021 ed il 31/12/2022.

SINTESI DELLA MECCANICA

L'iniziativa prevede l’azzeramento delle Commissioni di Negoziazione o raccolta ordini (di seguito “Commissioni di Negoziazione”) applicate da Fineco e pagate dal cliente per l’acquisto online di titoli di stato (BTP, BOT, CTZ, CCT) emessi dalla Repubblica Italiana (di seguito  “Titoli di Stato”), se ricorrono le condizioni di seguito indicate:

  •  
  • - Nel periodo compreso tra il 19/4/2021 ed il 31/12/2022 il cliente acquista online dall’area riservata del sito Fineco i Titoli di Stato quotati sui seguenti mercati di Borsa Italiana: MOT e EuroTLX ;

e

  • - Il cliente mantiene i Titoli di Stato nel deposito titoli per almeno 12 mesi dalla data di acquisto;
  •  

Inoltre, qualora i Titoli di Stato vengano detenuti nel deposito titoli per almeno 12 mesi, Fineco non applicherà le Commissioni di Negoziazione previste per l’eventuale successiva vendita.

Rientrano nell’iniziativa anche i Titoli di Stato che al momento dell’acquisto hanno scadenza naturale inferiore a 12 mesi.

Restano a carico del cliente eventuali tasse fisse e/o diritti fissi e/o oneri e/o altre commissioni diverse dalle Commissioni di Negoziazione applicati in caso di acquisto e/o vendita degli strumenti oggetto della presente promozione.

 

MECCANICA DI ADESIONE

L’iniziativa è applicata automaticamente a tutti i clienti Fineco che abbiano un conto corrente ed un dossier titoli  attivi e che acquistino Titoli di Stato nel periodo di validità  dell’iniziativa.


STORNO DELLE COMMISSIONI DI NEGOZIAZIONE PER L’ACQUISTO DEI TITOLI DI STATO E NON APPLICAZIONE DELLE COMMISSIONI DI NEGOZIAZIONE PREVISTE PER LA VENDITA

Se il cliente acquista, nel periodo compreso tra il 19/4/2021 ed il 31/12/2022, Titoli di Stato sui mercati in precedenza indicati

 

Otterrà lo storno delle Commissioni di Negoziazione pagate per l’acquisto dei Titoli di Stato.  Le suddette Commissioni di Negoziazione saranno addebitate sul conto corrente del cliente al momento dell’acquisto e verranno successivamente stornate se il cliente mantiene i Titoli di Stato nel deposito titoli per almeno 12 mesi.  Lo storno avverrà entro 10 giorni lavorativi successivi alla scadenza dei 12 mesi dalla data di acquisto. Nel caso di Titoli di Stato che hanno scadenza naturale inferiore a 12 mesi, le Commissioni di Negoziazione verranno stornate entro 12 mesi dall’acquisto.

 

Qualora i Titoli di Stato vengano venduti decorsi almeno 12 mesi dalla data di acquisto, Fineco non applicherà le relative Commissioni di Negoziazione previste per la successiva vendita.

 

Sono escluse dall’iniziativa:

 

  • - Le operazioni effettuate su strumenti diversi da quelli indicati.
  • - Le operazioni effettuate in marginazione.
  • - Le operazioni di compravendita dei titoli disposte dal cliente tramite consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede.

 

 

PRECISAZIONI

  • - Tale iniziativa si colloca all'interno di una più ampia campagna. Non si può dunque escludere che vengano, nel prossimo futuro, adottate iniziative simili alla presente.

 

  • - Nel caso in cui un cliente acquisti nel periodo dell'iniziativa più volte Titoli di Stato con lo stesso ISIN potrà ottenere lo storno delle Commissioni di Negoziazione sostenute per acquisto se mantiene il titolo in portafoglio per almeno 12 mesi dalla data del primo acquisto effettuato.

Ad esempio un cliente acquista un Titolo di Stato X in data 20/4/2021 e poi riacquista ancora successivamente lo stesso Titolo di Stato con lo stesso isin il 10/9/2021: ai fini dell’ottenimento dello storno delle Commissioni di Negoziazione previste per l’acquisto del titolo, il cliente dovrà mantenere il titolo almeno fino al 20/4/22.  Inoltre se il cliente vende (in parte o integralmente) il titolo dopo un anno dalla data del primo acquisto non saranno applicate le commissioni di Negoziazione previste per la vendita del titolo.

 

  • - Nel caso in cui invece un cliente nel corso del periodo dell’iniziativa sottoscriva più Titoli di Stato con isin diversi, il periodo di mantenimento dei 12 mesi sarà calcolato singolarmente per ogni singolo Titolo di Stato acquistato.

Ad esempio un cliente che acquista un Titolo di Stato A in data 20/4/2021 dovrà mantenere quel titolo in portafoglio almeno fino al 20/4/2022 per ottenere lo storno delle Commissioni di Negoziazione previste per l’acquisto dei titoli. Se il 15 maggio 2021, dunque ancora nel corso dell’iniziativa, il cliente sottoscrive un ulteriore Titolo di Stato B dovrà mantenere il titolo B fino al 15 maggio 2022 per ottenere lo storno delle Commissioni di Negoziazione pagate per l’acquisto di detto titolo.  In entrambi i casi, qualora il cliente venda i titoli decorsi 12 mesi dalla rispettiva data di acquisto, Fineco non applicherà le Commissioni di Negoziazione previste per la vendita.

 

  • - Il cliente potrà sottoscrivere Titoli di Stato fino all’ultimo giorno di validità dell’iniziativa, ovvero fino al 31/12/2022. In questo caso il cliente potrà ottenere lo storno delle Commissioni di Negoziazione previste per l’acquisto del titolo se detiene i Titoli di Stato in portafoglio almeno fino al 31/12/2023. Inoltre non gli verrà applicata alcuna commissioni di vendita qualora i Titoli di Stato siano venduti dopo la suddetta data.

 

  • - Qualora i Titoli di Stato acquistati vengano venduti in parte o integralmente prima dei 12 mesi della data di acquisto, il cliente pagherà regolarmente le Commissioni di Negoziazione previste per la compravendita dei titoli e non verrà riconosciuto alcuno storno. Analoga previsione si applica in caso di cessazione del rapporto o di trasferimento dei Titoli di Stato presso altro intermediario.

 

  • - Nel caso di Titoli di Stato che hanno scadenza naturale inferiore a 12 mesi, le Commissioni di Negoziazione pagate per l’acquisto dei Titoli di Stato non saranno riconosciute al cliente nel caso di cessazione del rapporto prima dei 12 mesi dall’acquisto dei titoli.