DETTAGLI INIZIATIVA "BONUS CFD"

La presente iniziativa consente ai correntisti Fineco che ricevano apposita comunicazione da parte della Banca, di ottenere un bonus del valore indicato nella comunicazione stessa da utilizzare per operare su CFD Classici, CFD Fx, CFD Logos, CFD Logos Time.

Tale iniziativa si colloca all'interno di una più ampia campagna finalizzata alla promozione dell’attività di trading. Non si può, dunque, escludere che vengano, nel prossimo futuro, adottate iniziative simili alla presente.

DESTINATARI DELL'INIZIATIVA

Potranno usufruire dell’iniziativa soltanto i clienti che riceveranno apposita comunicazione in tal senso da parte di Fineco.

MECCANICA

Per usufruire del Bonus è necessario che gli aventi diritto, qualora non lo siano già, si abilitino ad operare in derivati attraverso:

  • Il superamento del test per l’abilitazione ad operare in strumenti finanziari derivati presente sul sito Fineco;
  • la sottoscrizione dell'"integrazione contrattuale avente ad oggetto i servizi di ricezione e trasmissione di ordini, esecuzione ordini per conto di clienti anche mediante negoziazione per conto proprio di strumenti finanziari derivati" (di seguito "Integrazione contrattuale per operare in derivati"), disponibile nella propria area personale del sito Fineco, alla sezione "Gestione conto" > "Gestione servizi" > tab "Trading e investimenti".

Inoltre, la ricezione del bonus è subordinata alla conclusione di un'apposita integrazione contrattuale (di seguito “Integrazione contrattuale Bonus CFD”) che verrà messa a disposizione di coloro che abbiano maturato i requisiti richiesti sia sull'App Logos (una volta eseguito l'accesso mediante i propri codici personali) sia all'interno dell'area Privata del sito Fineco.

La sottoscrizione dell’integrazione contrattuale da parte dell’avente diritto al bonus deve avvenire entro il 30/04/2018. Scaduto tale termine si perderà il diritto al bonus. Una volta accettata l'integrazione contrattuale il bonus non ha scadenza.
Il giorno lavorativo successivo all'accettazione dell'integrazione contrattuale mostrata all'interno dell’app Logos o della parte riservata del sito Fineco, il bonus sara' versato direttamente sul conto del cliente con un doppio movimento di accredito del bonus lordo e addebito delle imposte (il bonus netto corrisponde al valore indicato nella comunicazione).

Il Bonus pari al valore indicato nella comunicazione, quale ulteriore provento del conto stesso, potrà essere utilizzato esclusivamente quale margine di garanzia per aprire nuove posizioni in CFD Classici, CFD Fx, CFD Logos, CFD Logos Time. In caso di operatività in CFD Classici e FX, qualora il mercato presenti condizioni di liquidità scarsa, la perdita realizzata potrà anche eccedere il margine investito. L'uso del bonus per finalità differenti sarà automaticamente inibito.

Il bonus verrà visualizzato all’interno del sito Fineco, PowerDesk, nell’app Logos (dove sono disponibili solo CFD Logos e CFD Logos Time) e sulla piattaforma Logos Desktop (dove sono disponibili solo CFD Logos e CFD Logos Time) e potrà essere utilizzato anche nell’app Fineco.

DEFINIZIONI

CFD (Contract For Difference) sono strumenti finanziari derivati negoziabili in contropartita diretta con FinecoBank il cui valore è direttamente collegato a quello dell’attività sottostante (valori mobiliari, indici, valute, futures su obbligazioni e materie prime) e ne segue quindi l'andamento. In particolare il CFD prevede il pagamento del differenziale di prezzo registrato tra il momento dell’apertura e il momento di chiusura del contratto. Il prezzo di apertura e il prezzo di chiusura sono determinati dalla banca applicando, a seconda dei casi, un mark-up o uno spread sul prezzo del sottostante nella misura indicate nelle condizioni economiche che regolano il servizio. Il CFD è, infatti, caratterizzato da un forte effetto leva (circa il 100%): questo significa che un movimento dei prezzi di mercato del sottostante relativamente piccolo avrà un impatto proporzionalmente più elevato sul margine che, nel caso di movimento sfavorevole rispetto al segno della posizione del cliente (aumento del prezzo del sottostante per le posizioni corte, diminuzione per le posizioni lunghe) potrà andare pressochè interamente perduto.

Le operazioni su CFD comportano quindi un elevato grado di rischio e qualora l’andamento del mercato evidenzi repentine forti variazioni negative, la perdita realizzata può anche eccedere il capitale inizialmente investito (margine).

CFD Logos Time: strumento finanziario derivato stipulato tra la Banca ed il Cliente il cui valore è direttamente collegato a quello assunto da un altro strumento finanziario (c.d. Sottostante) alla scadenza del contratto CFD. Il sottostante può essere costituito da titoli azionari quotati su mercati regolamentati, cambi tra valute o contratti Futures su indici, titoli di stato e materie prime. Il regolamento del contratto è quindi calcolato sulla base del verificarsi o meno alla scadenza del contratto stesso della opzione prescelta dal cliente al momento della sua apertura. In caso si verifichi l'opzione prescelta, il cliente realizzerà un guadagno pari al prodotto tra il Margine versato ed il Fattore di Payout mostrato dalla Banca prima dell'apertura di ciascuna posizione. Nel caso in cui non si verifichi l’opzione prescelta, la perdita del cliente sarà pari all’intero Margine versato. Il fattore di payout può oscillare tra lo 0,5 e 1.

Logos è la piattaforma che consente al cliente di negoziare con la Banca Contratti Finanziari Differenziali (CFD Logos e CFD Logos Time) che sono strumenti finanziari derivati il cui valore è direttamente collegato a quello dell'attività sottostante (azioni, futures su commodities, indici, obbligazioni e valute).

ESCLUSIONI

Non possono aderire all'iniziativa:

  • i clienti che non dispongono dei requisiti di partecipazione indicati nel presente regolamento
  • i clienti che non abbiano ricevuto espressa comunicazione da parte di Fineco di poter usufruire del bonus
  • i clienti che hanno già avuto un bonus e non lo hanno ancora utilizzato
  • i dipendenti della Banca
  • i Personal Financial Advisor
  • le persone giuridiche e i mandatari fiduciari.